fbpx

Shop

No Strange – …E Continuerò Ad Esistere LP

In MUSICA, LP

25,00

Quello che stringete tra le mani è il nuovo e forse più maturo album dei NO STRANGE, icona e vanto della psichedelia italiana: una band che nell’arco della lunga carriera si è imposta tra le fondamentali in Europa e non solo

20 disponibili

EAN: N/A COD: 56463 Categorie: ,
Descrizione

Quello che stringete tra le mani è il nuovo e forse più maturo album dei NO STRANGE, icona e vanto della psichedelia italiana: una band che nell’arco della lunga carriera si è imposta tra le fondamentali in Europa e non solo.

I No Strange sono il frutto dell’amicizia tra Salvatore “Ursus” D’Urso ed Alberto Ezzu che dura esattamente da 50 anni e da cui deriva l’atmosfera di cui é permeata questa nuova incisione : una summa delle atmosfere psichedeliche già espresse nei precedenti album (a cominciare dal primo siglato nel 1985, visto che la formazione è tornata ad essere un DUO).
La ricerca e l’utilizzo di strumenti antichi di origine medievale riporta alla mente le atmosfere create da gruppi storici come i Kaleidoscope californiani con David Lindley e la Third Ear Band, senza abbandonare territori del primo krautrock. Una parte molto importante di questo nuovo lavoro sono i testi, partoriti in piena pandemia, duri, quasi rabbiosi, ma una rabbia da interpretare come un omaggio alla vita ed alla ricerca di valori universali.

Il disco ha preso forma negli studi semi-casalinghi della vecchia ditta che realizzava musiche per documentari: la Music Garden. Una volta impostate, le atmosfere sono state poi stravolte, aggiungendo gli strumenti che il gruppo ama di più: dal liuto medievale al saz turco, dalla fujara slovacca, alla viola da gamba, ovviamente sempre con percussioni, batteria, basso, chitarre elettriche e sintetizzatori: Il tutto in un caleidoscopio di suoni dove non sempre è facile riconoscere ogni timbro. E poi, novità – anche se già aveva partecipato al disco precedente – la voce di PAOLA SCATENA, un contralto che qui si è lanciata in vocalizzi diversissimi dal suo solito cantare, improvvisando anche in stile minimalista, dulcis in fundo, la sua voce solista nell’ultimo brano dell’album: Tangeri.

Infine, una delle canzoni – La luce perpetua – è stata registrata direttamente su cellulare da Ursus, ed Alberto ha successivamente aggiunto tutti gli strumenti.

Il disco uscirà con un ricco booklet allegato dove oltre ai testi e ai disegni del gruppo, troverete le note di Fiorella Gentile (Ciao 2001) !!!

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “No Strange – …E Continuerò Ad Esistere LP”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vendor Info

Vendor Information

More Products